Disordini Cranio Cervico Mandibolari
I disordini Cranio Cervico Mandibolari indicano uno stato di sofferenza neuro-muscolare della testa e del collo che si manifestano con: dolore o rumori all’articolazione della mandibola; limitazione o deviazione della apertura della bocca;mal di testa; mal di schiena.
Le cause sono molteplici: da male occlusione dentale, abitudini viziate come bruxismo o come serramento dentale, conseguenti a traumi come il colpo di frusta o inconseguenza di manovre odontoiatriche che alterino la naturale occlusione dentale.
Il dolore è dovuto all’infiammazione della Articolazione temporomandibolare (ATM) e si accentua in genere durante la masticazione e soprattutto quando si apre completamente la bocca ad esempio durante uno sbadiglio.
Il mal di testa è uno dei sintomi più frequenti. Dovuto prevalentemente all’affaticamento dei muscoli della masticazione, della testa, del collo e delle spalle.
I pazienti che soffrono di disordini temporomandibolari soffrono di dolore o rigidità del collo, alle spalle e alla schiena.
La guarigione avviene attraverso la stabilizzazione definitiva dell’occlusione dentale fisiologica attraverso tecniche odontoiatriche (ortodonzia).